MICRO DOMANDE: se a chiedere sono i bambini.

Ieri una bambina ha osservato il mio microinfusore. Era nella tasca dei miei jeans, ne spuntava fuori un pezzetto. Mi ha chiesto cosa fosse.

Non era la prima volta che capitava, anzi con i bambini succede più spesso che con gli adulti. I grandi forse a volte hanno una forma di pudore, nel fare domande semplici come questa, o non notano i dettagli. I bambini sono solo ingenuamente curiosi, e chiedono. In ogni occasione come quella ho dato una risposta un poco diversa, senza mentire, cercando solo di rispondere in modo spontaneo, semplice, chiaro, rilassato. Provando a rendere immediato e leggero qualcosa di complesso. Ho dosato sempre la quantità di dettagli e le informazioni scientifiche in base all’età del/della bambino/a che avevo davanti.

L’episodio di ieri è stato con una bimba quattro anni. Per risponderle ho scelto un modo nuovo: ho tirato fuori interamente il microinfusore dalla tasca e ho smontato per un attimo il serbatoio che contiene l’insulina che poi arriva al mio corpo, per farglielo vedere. Le ho detto: «Ecco, guarda, qui ho questo liquido. Il tuo corpo lo produce da solo, il mio invece no quindi lo tengo qui, perché mi serve per prendere bene le energie dalle cose che mangio.» La bambina mi ha guardato perplessa. Non avevo mai sperimentato cosa poteva succedere a far vedere il serbatoio. Non volevo chiudere quella parentesi con il dubbio di averla in qualche modo disorientata, quindi ho pensato di aggiungere questo: «Se a una persona manca un po’ la vista cosa fa, porta gli occhiali, giusto?» Lei ha annuito. «Bene» ho proseguito «per me questo oggetto è come un paio di occhiali per chi non vede bene: quel liquido è molto importante per il corpo, e dato che mi manca, lo prendo così, come avrei fatto portando gli occhiali se mi fosse mancata un po’ la vista. Sono riuscita a spiegarti meglio ora?» – «Sì», ha detto lei annuendo, e con un sorriso. «Molto bene, ne sono felice. Dai suoniamo ora, che ne dici?» – «Sì!», annuendo, e con un sorriso.

micro e occhiali

Rispondi

